Racconto brevemente cosa abbiamo fatto ieri come esempio di che cosa fa il nostro settore Carpemteria metallica. Ma partiamo dall’inizio della giornata…
…se no poi non ci concentriamo bene. 😎
Le foto qui di seguito riguardano una nostra progettazione di struttura in carpenteria metallica di sostegno per moduli di maxischermo a LED, bifacciale a “L” con elemento speciale di raccordo arrotondato. In questa installazione abbiamo avuto incarico di progettazione, Direzione Lavori strutturale e gestione dei permessi per l’occupazione dei mezzi, curata da Sirio e da Dilsan… Dishan… sì, lui!
La particolarità di questa progettazione, che è frutto di esperienza che si è consolidata negli anni, è la modularità di elementi preassemblati in officina, studiati in modo che abbiano delle dimensioni più grandi possibile ma allo stesso tempo siano trasportabili con mezzi ordinari in modo da ottimizzare tempi di cantiere e costi.
Inoltre, poniamo sempre una forte attenzione alla sicurezza. Il percorso che ci ha portato a questo modo di lavorare parte da lontano. Dovete sapere che in passato i moduli venivano montati in quota con forti rischi per gli operatori che erano esposti a caduta dall’alto. Vi allego un esempio…
Questa è una delle primissime installazioni basate su quello che era la prassi di progettazione di quei tempi. Come potete notare gli operai lavorano nel vuoto, sotto un sole cocente (eravamo in agosto). Erano legati ma i rischi erano enormi in ogni caso, tempi di cantiere dilatati, maggiore esposizione a errori… e qualche bello spavento ce lo siamo presi…
Il concetto di SEMPLICITÀ è fondamentale, è la base della sicurezza, perseguire anche nelle situazioni più complesse soluzioni facili e intuitive.
Abbiamo allora cominciato a studiare soluzioni che mettessero al primo posto la sicurezza dei lavoratori. La progettazione si era focalizzata su un concept che spingesse la maggior parte delle lavorazioni in officina e contemporaneamente ridurre i tempi di intervento in cantiere e nel modo più semplice possibile. Il concetto di SEMPLICITÀ è fondamentale, è la base della sicurezza, perseguire anche nelle situazioni più complesse soluzioni facili e intuitive. Ci si preoccupava, dunque, di mettere i lavoratori al sicuro. Con questo approccio l’obiettivo si persegue facilmente perché i lavoratori operano sempre in uno spazio protetto grazie anche alle passerelle strutturali che hanno già incorporate. Qui vi riporto una (minima) parte di nostre installazioni del passato e recenti che ricalcano sempre questa filosofia.
Trovare soluzioni “semplici” è un lavoro complesso, richiede grandi sforzi… richiede cura, attenzione, esperienza, elevate competenze, utilizzo di strumenti di disegno e di calcolo sofisticati di cui All Projects dispone e ha una conoscenza approfondita.
Sempre per chi non conosce i dettagli di cosa c’è dietro il lavoro del settore Carpenteria metallica, bisogna specificare che un buon progetto molto spesso non basta; bisogna anche seguire la realizzazione, andare in officina, accertarsi che le informazioni siano state tutte comprese, collaborare per risolvere eventuali problemi che insorgono durante le lavorazioni in officina, essere pronti a gestire le eventuali modifiche o adattamenti che in officina vengono proposte. Qui di seguito le foto della struttura in officina nella fase di premontaggio, su cui siamo inflessibili e molto esigenti, per non lasciare niente al caso (e ogni volta c’è sempre da imparare qualcosa che affina sempre più la nostra esperienza…)
Infine, bisogna essere presenti in cantiere e verificare che i dettagli di montaggio siano stati compresi, che ci sia la corrispondenza di tutti i punti di fissaggio in cantiere in modo che tutto sembri facile. E ieri è stato tutto MOLTO FACILE. 😊
Ultima nota, lusinghiera: i fabbri con cui collaboriamo da lunga data ambiscono a montare le nostre strutture, ci dicono che con noi si riposano, che le nostre strutture sono dei “giocattolini” perché il progetto nasce per agevolare il più possibile il loro lavoro. E anche questa è una soddisfazione. Alla prossima!