L’obiettivo
Installare tre tabelloni pubblicitari Led da da 6 x 4 metri o 4 x 6 metri a una altezza di cinque metri.
La sfida
Lavorare su tre cantieri contemporaneamente: via De Amicis, piazza Vetra e via Santa Sofia angolo corso di Porta Romana, per 3/4 fermate consecutive nella zona delle colonne di San Lorenzo.
Le difficoltà
Per motivi di logistica e sicurezza, nei cantieri M4 era concesso accedere sono nel fine settimana in determinati orari e solo alle persone autorizzate dall’ente.
Avevamo spazi e tempi risicati, sia per le strutture sia per la fase di montaggio. Abbiamo studiato strutture in acciaio che fossero il più possibile preassemblate in officina per agevolare il montaggio in cantiere. Anche le fondazioni dovevano rientrare in alcuni spazi delineati dalle esigenze di cantiere.
Un’area di cantiere limitata comportava pensare a come posizionare ogni tabellone Led in modo tale che si vedesse dalla strada, nonostante si trovasse dentro il cantiere.
Alma e Gero: Eravamo estranei dentro i cantieri di M4. Coordinamento, condividere le date, stare in tempi molto stretti, stabilire le fasi di lavoro e rispettarle.
Lorenzo: Questi lavori hanno richiesto un coordinamento con M4 molto frequente, in quanto gli impianti andavano realizzati all’interno delle loro aree di cantiere. Essendo ospiti, oltre alla comunicazione di entrata e uscita di ogni mezzo o persona con anticipo, abbiamo dovuto rispettare dei cronoprogrammi abbastanza stringenti, adeguandoci ai programmi dei lavori per la nuova metropolitana.
Le persone che si occupavano della base in ferro dovevano fare arrivare il cemento, farlo asciugare e installare l’impianto; fasi complesse da svolgere in tempi ben definiti poiché M4 doveva continuare a lavorare e passare anche con mezzi pesanti nell’area di cantiere.
Il lavoro in fase di realizzazione è stato pressante. Quelle settimane di lavorazione pioveva tantissimo, anche il sabato e la domenica.
È stato complesso rimanere nei tempi e non dare fastidio.
Di che cosa ci siamo occupati
Progettazione, disegni costruttivi per officina, direzione lavori. Progettazione di strutture in carpenteria metallica per il sostegno a schermi Led e relativi plinti di fondazione in cemento armato.
Coordinamento con M4 e del coordinamento per la sicurezza per la realizzazione dell’area.
Tempi
Alcuni mesi per la progettazione e due-tre settimane per l’installazione.
Ingredienti speciali
Forza di volontà e voglia di vedere il lavoro terminato dopo tanta fatica.